[News]

[Il Master]

[ECM]

[Corsi]

[Il counseling]

[Le ASPIC]

[Pubblicazioni]

[Contatti]

[Home]

Crescere autentici

Anno: 2008
Autore: a cura di Maurizio Palomba.
Saggi di Francesco Bertini e Marco Mauceri.
Presentazione di Chiara Simonelli, Psicologia dello sviluppo sessuale e affettivo nell'arco di vita e di Psicologia e psicopatologia dello sviluppo sessuale Università "Sapienza" di Roma
Editore: Kappa
Descr.: In 8°, br., 176 pp., ill.ni b/n
ISBN: 9788878909533
Prezzo: € 18,00
Crescere autentici illustra come la disciplina psicologica si applica alla qualità della vita e allo sviluppo del benessere intesi sia come prevenzione del disagio sia come promozione della salute.
Gli autori evidenziano come tale stato di benessere sia raggiungibile realizzando un equilibrio tra la volontà della persona e il contesto in cui essa vive potenziando le proprie risorse interne e aumentando la capacità di fruizione di quelle disponibili nell'ambiente.
Obiettivo del professionista diviene quindi aumentare le possibilità di scelta della persona, mettendola in condizione di poter decidere attraverso un lavoro di conoscenza e di consapevolezza.
La caratteristica principale che accomuna le persone che attraversano un momento difficile, infatti, è vedere ridotto il numero delle scelte a loro disposizione e la capacità di decidere autonomamente. Aumentare le possibilità di scelta della persona, mettendola in condizione di poter scegliere attraverso un lavoro di consapevolezza di sé, che non è solo sapere di sé, ma sentire ed essere presenti con le proprie emozioni e sensibilità rappresenta il primo passaggio per poter gettare le basi per un cambiamento.

Principale base teorica per questo tipo di intervento è l'approccio umanistico che ha dato alla psicologia una svolta epistemologica e metodologica, segnando il passaggio da una psicologia medicalizzata e tesa alla patologizzazione della vita psichica ad una rivalutazione della persona in termini di risorse, bisogni, scelte, capacità dell'individuo di autodeterminarsi.
La massima espressione di tali risorse dell'individuo viene racchiusa nel concetto di empowerment, ossia la capacità individuale di praticare e rendere operative le proprie risorse individuali, che contribuiscono al percorso individuale teso verso il benessere globale della persona, lavoro, affettività-relazioni, socialità, ricerca di sé.
È su questo substrato teorico e metodologico che poggia le sue radici il Counseling integrato che, sottolinea l'autore, permette "di offrire ad una persona con un disagio psichico non grave, oppure ad una persona in crisi esistenziale, una spinta fortissima e un nuovo senso al proprio progetto di vita", consentendo al professionista la possibilità di incontrare "la persona più che il disagio".

Crescere autentici è una guida utile sia per i neofiti sia per i professionisti più esperti, accompagnando il lettore nell'esplorazione, o ri-scoperta, nel mondo del Counseling.
Il testo ne illustra la storia, i campi di intervento (individuale – di coppia, familiare, di gruppo – scolastico, aziendale, sessuologico, socio-sanitario, spirituale, dell'art-counseling, di comunità) e i confini rispetto alla psicologia e alla psicoterapia.
Il Counseling è una professione dalle mille sfaccettature e che ha seguito sviluppi differenti. Gli autori di Crescere autentici ne presentano l'evoluzione in un'ottica integrata olistica, il cui assunto fondamentale risiede nel concetto di unicità dell'individuo, per cui non può esserci nessuna metodologia che sia esaustiva e valida per ogni tipo di disturbo o problema. La flessibilità e l'eclettismo consentono allora di dare risposte positive ad una maggiore tipologia di clienti e ad una più vasta gamma di problematiche, le caratteristiche di duttilità e flessibilità consentono, inoltre, un continuo adattamento procedurale che va di pari passo con l'evolversi dell'intervento stesso.

Nella seconda parte del saggio, gli autori offrono un'esposizione dei principali assunti di base per un lavoro di Counseling e le linee guida per la conduzione di esperienze guidate.
Il lettore è accompagnato così nell'approfondimento di alcune specifiche applicazioni del Counseling: l'utilizzo della musica – definita da Tolstòj "la migliore scorciatoia per le emozioni" ; un "assaggio operativo" del lavoro che gli operatori della salute effettuano con le emozioni; il Counseling con gli omosessuali (Gay Counseling).
Allo stesso tempo può usufruire di strumenti pratici che rappresentano un ottimo incentivo di promozione della crescita personale sia per l'utente che vuole apprendere e conoscere questa metodologia, sia per gli operatori che lavorano nelle relazioni d'aiuto. Le esperienze pratiche per gruppi sono esercizi o esercitazioni analogiche, simulazioni, giochi, caricature, metafore di reali meccanismi psicologici il cui obiettivo è quello di produrre una realtà controllabile: allenarsi alla vita, cioè riprendere possesso del personale passato per prendere possesso del presente proiettati nel proprio futuro.

recensioni

pubblicazioni