MicroCounseling per Insegnanti 40 ore

Direttore del corso: Dott.ssa Claudia Montanari

Il corso è rivolto ai docenti della scuola di ogni ordine e grado, ai Dirigenti scolastici e al personale A.T.A.

Ambiti specifici: Gestione della classe e problemi relazionali.
Ambiti trasversali: Didattica per competenze e competenze trasversali.
Miglioramento della qualità del rapporto con la classe e con i singoli alunni, per un più efficace processo educativo e di insegnamento, attraverso la conoscenza di più funzionali modalità di comunicazione e il rafforzamento e lo sviluppo delle competenze socio-relazionali, il potenziamento delle abilità di ascolto e l’apprendimento dell’ascolto attivo secondo il modello rogersiano.

Sede: il corso si svolgerà online
Il Corso si svolge in 4 moduli online, articolati in quattro incontri di sabato dalle 09.30 alle 18.30 e due incontri di domenica dalle 09.00 alle 13.00 secondo calendario.

Descrizione del programma
Primo modulo
12 OTTOBRE 2024
Sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
Introduzione al Counseling Pluralistico Integrato – ALESSANDRO BOCCIA
Introduzione all’ascolto, tecnica di base della relazione efficace - ALESSANDRO BOCCIA
Secondo modulo
26 OTTOBRE 2024
Sabato dalle 9.30 alle 18.30
La comunicazione: informazione e relazione (comunicazione digitale e analogica e barriere alla comunicazione VISSI); la postura giusta: dalla simpatia all’empatia (l’ascolto attivo) – MONICA CAROLETTI
27 OTTOBRE 2024
Domenica dalle 9.00 alle 13.00
Esercitazioni e Addestramento – EMANUELE CARBONARA
Terzo modulo
16 NOVEMBRE 2024
Sabato dalle 9.30 alle 18.30
Come ascoltare: l’utilizzo di percezioni, pensieri ed emozioni per comprendere l’altro; Approccio Fenomenologico e uso del Feedback; il Messaggio IO - EMANUELE CARBONARA
17 NOVEMBRE 2024
Domenica dalle 9.00 alle 13.00
Esercitazioni e Addestramento – ALESSANDRO BOCCIA
Quarto modulo
30 NOVEMBRE 2024
Life skill: contenuti, strumenti e come insegnarle a scuola - ANNA CAPPONI

Metodologia didattica
Il corso è ideato per dare la possibilità di fare esperienza. Il 70 % del tempo è dedicato allo sviluppo di nuove competenze ed avviene attraverso l'esperienza pratica (Lavori di gruppo, Simulate esperienziali), il 30 % del tempo è dedicato alla contestualizzazione dell'esperienza tramite l'acquisizione di conoscenze (Lezioni frontali).

Mappatura delle competenze
Questo corso è finalizzato a sviluppare competenze che rientrano nelle aree: Cognitiva, Relazionale e delle Metacapacità. In particolare i docenti potranno: acquisire e rafforzare gli atteggiamenti di apertura ad un confronto costruttivo con gli altri, modificando il proprio stile di comportamento in funzione del contesto (FLESSIBILITÀ); esercitare la propria capacità decisionale, e di scelta tra diverse alternative in base a criteri basati sul miglior rapporto efficacia/efficienza (DECISIONE); saper utilizzare efficacemente il linguaggio verbale e non verbale al fine di instaurare rapporti interpersonali costruttivi e proficui (COMUNICAZIONE); sviluppare le competenze necessarie a mantenere il giusto distacco per poter mediare tra posizioni contrastanti, facendo prevalere la logica del gioco a somma diversa da zero, in cui entrambe le parti escono vincitrici (NEGOZIAZIONE); apprendere le modalità di gestione delle situazioni impreviste e improvvise, che creano pressione emotiva e rischiano di generare forti stress (GESTIONE STRESS, INCERTEZZA); esplorare le proprie risorse e i propri limiti per una maggiore conoscenza di sé e per sviluppare un orientamento al miglioramento continuo, che permetta di esprimere e scoprire le proprie potenzialità (CONSAPEVOLEZZA E AUTOEFFICACIA).

600€ pro capite

Per info, iscrizioni e pagamenti scrivere a segreteria@counsellingscuolaeuropea.org